Gli annunci di giochi a distanza sono ufficialmente vietati in Italia

Il gioco d'azzardo è la categoria in più rapida crescita nella pubblicità secondo un rapporto del 2017 sugli annunci di giochi a distanza. Dalla pubblicazione del rapporto, il governo e gli organi di controllo della pubblicità hanno fatto passi da gigante per gestire l'impatto delle pubblicità sui giochi a distanza.
Recentemente, l’Autorità australiana per le comunicazioni e i media (ACMA) ha annunciato di aver esteso il divieto di pubblicità di giochi d’azzardo allo streaming live di eventi sportivi. La nuova norma metterà il live streaming alla pari delle altre piattaforme pubblicitarie, tv e radio. Questa mossa segna la prima volta che le piattaforme online sono state allineate alle agenzie di trasmissione televisiva e radiofonica.

Gambling Ads banned

ACMA rilascia nuove regole sulle pubblicità di giochi d'azzardo

L'ACMA ha pubblicato le sue nuove regole, che afferma che le piattaforme di streaming non saranno in grado di pubblicare annunci di giochi a distanza sugli sport in live streaming tra le 5:00 e le 20:30. Tuttavia, il comunicato rileva alcune eccezioni alle nuove regole. L'esenzione è stata spiegata da un portavoce di ACMA che ha affermato: "lo sport in diretta online fornito da un'emittente sarà esente dalle regole online se il flusso di contenuti è identico alla trasmissione televisiva e viene fornito simultaneamente, o quasi simultaneamente, con la trasmissione televisiva". .”
Le nuove regole entreranno in vigore alla fine di questo mese e ACMA ritiene che il divieto creerà un ambiente più sicuro per i bambini e le famiglie. Infatti, la presidentessa dell’ACMA Nerida O’Loughlin ha dichiarato: “questa è la prima volta che ai servizi online di streaming di sport dal vivo viene richiesto di rispettare le restrizioni sulla pubblicità del gioco d’azzardo”. Ha aggiunto che "questo allinea i servizi online con i servizi di trasmissione televisiva e radiofonica e crea una zona sicura in cui i bambini e le famiglie possono guardare lo sport in diretta su una varietà di piattaforme."
L’Italia e l’Italia sembrano essere in prima linea nella regolamentazione e nel divieto della pubblicità di giochi d’azzardo sulle piattaforme di comunicazione; con la pubblicità del gioco d'azzardo completamente vietata in Italia. Ora che l'Italia si è mossa verso un approccio unificato alla regolamentazione degli annunci di giochi a distanza, la pressione sul Regno Unito aumenta.
Tienilo aggiornato sulla nostra pagina del blog per ulteriori notizie su casinò e giochi d'azzardo online.