L'ASA neozelandese crea un nuovo codice pubblicitario di gioco

La nuova politica dell'ASA favorisce SkyCity e altri operatori neozelandesi, proprio come l'IGA 2016 australiano ha favorito i siti nazionali.

Advertising Standards Authority (ASA) della Nuova Zelanda ha rilasciato il suo codice pubblicitario aggiornato per gli annunci di giochi a distanza. Il nuovo codice ASA ha vietato un annuncio specifico del bookmaker irlandese Paddy Power, ma ha implicazioni più ampie. ASA vuole rendere le cose più difficili per gli operatori offshore stranieri, dando allo stesso tempo un vantaggio agli operatori locali come SkyCity Entertainment Group.

In questo modo, l'Interactive Gaming Amendment (IGA) del 2016 in Italia potrebbe aver influenzato il nuovo codice . In ogni caso, il nuovo Codice entrerà in vigore per le nuove pubblicità di giochi a distanza entro il 5 agosto. L'ASA ha consentito che le pubblicità di giochi d'azzardo esistenti rimanessero attive fino al 4 novembre.

L'indagine governativa dell'aprile 2018 ha scoperto che Jackpot City era uno dei cinque casinò online che gestivano un'attività losca. Il rapporto descrive Jackpot City come un "gruppo globale di gioco e intrattenimento" autorizzato a Malta.

Secondo i rapporti, il gruppo di intrattenimento ha ignorato le leggi in vigore che proibiscono la pubblicità del gioco d'azzardo online e ha promosso un sito doppelganger free-to-play che è andato in onda in televisione in prima serata.

Siti free-to-gamble presi di mira

Il nuovo codice copre i giochi "free-to-play" , che rimangono controversi. Il Codice comprende anche inserzionisti, agenzie, media e rappresentanti pubblici, oltre alla consultazione con l'industria e i settori pubblici.

L'amministratore delegato dell'ASA, Hilary Souter, ha affermato:“Revisione e aggiornamento del I codici rappresentano una parte importante del lavoro dell'ASA ed è fantastico avere in vigore il nuovo Codice sulla pubblicità del gioco d'azzardo per supportare la pubblicità responsabile nei confronti dei consumatori”.

Il presidente dell'ASA, on. Heather Roy, ha ringraziato il Comitato per i Codici per il suo lavoro nello sviluppo del Codice per la pubblicità del gioco d'azzardo. Ha riconosciuto che la gamma di organizzazioni ha ricevuto un prezioso feedback durante il processo di consultazione.

Il nuovo codice ASA

I nuovi codici stabiliscono un livello molto rigoroso di principi e linee guida in cui tutti i nuovi Gli operatori neozelandesi saranno tenuti ad aderire. L'ASA ha affermato:“Nell'interpretazione del Codice, l'accento sarà posto sui Principi e sullospirito e intenzione del Codice.”|| |265

The Principles are laid out as such:

(1) Principio 1:“La pubblicità deve essere conforme alle leggi della Nuova Zelanda .”
(2) Principio 2:“La pubblicità deve rispettare un elevato standard di responsabilità sociale.”
(3 ) Principio 3:“La pubblicità non deve, per implicazione, omissione, ambiguità o affermazioni esagerate, fuorviare o ingannare o essere idonea a fuorviare i consumatori, abusare della fiducia o sfruttare la mancanza di conoscenza dei consumatori, sfruttare la superstizione o giocare sulla paura senza giustificato motivo."

La Problem Gambling Foundation applaude il codice

Attivisti e gruppi di controllo approvano i cambiamenti, anche se gli operatori non sono entusiasti . Il direttore della comunicazione della Problem Gambling Foundation, Andrée Froude, ha affermato che la fondazione ha sostenuto e applaudito la decisione e la determinazione della Advertising Standards Authority di apportare le necessarie modifiche ai codici.

Andree Froude ha detto: “È estremamente importante proteggere i bambini, i giovani e le persone vulnerabili e alzare il livello per la minimizzazione dei danni. Siamo rimasti così sconvolti dall'esperienza di The Spinoff con JackpotCity che abbiamo citato l'articolo nella nostra presentazione all'ASA come prova di come un sito web "free to play", pubblicizzato su TV3, sfrutta la legge per attirare le persone verso un sito di gioco d'azzardo. ”

“Con il nuovo codice pubblicitario, TV3 non sarà in grado di pubblicizzare il sito web 'free to play': questa è una grande vittoria per minimizzazione del danno.”

Ministro degli Affari Interni

Il Ministro degli Affari Interni Tracey Martin ha affermato che la legislazione sul gioco d'azzardo non soddisfa più le attuali esigenze del gioco d'azzardo. Martin ha aggiunto: “La nostra legge sul gioco d'azzardo è stata scritta nel 2003. E questi sono tutti nuovi sviluppi per i quali semplicemente non abbiamo una legislazione.”

“Queste aziende spingeranno le loro modo in questo paese. Dobbiamo mettere in atto una legislazione aggiornata per gestire questa situazione. Se lasci uno spazio, qualcuno lo riempirà.”

SkyCity ha fatto una presentazione agli azionisti in cui hanno annunciato il loro profitto netto record di 169,5 milioni di dollari. Durante quella conferenza, SkyCity ha accennato al desiderio dilanciare il proprio casinò online. A prima vista la Nuova Zelanda vieta le iniziative nel gioco d'azzardo online. Tuttavia, il gigante dei casinò è riuscito a trovare una scappatoia, quindi si è ritrovato con un'entità offshore preesistente.

Tracey Martin sui siti di gioco offshore

Tracey Martin ha detto quando l'ASA ha scritto del Vecchio Codice, cercavano cambiamenti equi. Gli operatori offshore hanno infranto lo spirito della legge, pur rimanendo entro i parametri legali.

Martin ha aggiunto, “Questo probabilmente li metterebbe sullo stesso piano di qualsiasi altro operatore di gioco d'azzardo offshore e secondo la legge attuale, i neozelandesi potrebbero accedere a tali prodotti di gioco d'azzardo.La nostra legislazione attuale si basa su tre principi: beneficio per la comunità, minimizzazione del danno efornitori fidati – e il gioco d'azzardo online con operatori offshore interrompe tutto ciò. ”

L'ASA ha chiarito alcune questioni nel Nuovo Codice. Il governo possiede la TAB e la lotteria, che gestiscono società offshore. Tali operatori effettuano la corrispondenza dei depositi e la spinta delle scommesse tramite SMS ed e-mail. Il nuovo codice non prevede alcun cambiamento riguardo a questa situazione, che potrebbe aprire la porta ai siti commerciali.

Sviluppo e crescita del gioco d'azzardo neozelandese

Oltre alla pubblicità che contribuisce a dare risalto al gioco d'azzardo problematico, le macchine per scommesse e gioco d'azzardo divennero rapidamente importanti. Anche se gli annunci sono limitati, si prevede che la crescita continuerà. Tuttavia, queste macchine sono considerate vantaggiose, a causa delle tasse sulle vendite che generano per il governo.

La TAB è stata rinominata con il nuovo slogan "Ora sei in gioco" nel 2017, perché aveva bisogno di un aggiornamento . La TAB sperava di prendere le distanze dall'impressione pubblica di“impenetrabile, tizio, stanco e vecchio stile” gioco.

Simon Jarvis, capo del Il marketing strategico, all'epoca, disse:“Abbiamo ritenuto che fosse il momento giusto per riposizionare il marchio TAB per ampliare la nostra attrattiva tradizionale per un pubblico neozelandese moderno e per prepararci alla crescita futura.”|| |325

Problem Gambling Foundation Still Concerned

Il rebranding di TAB ha causato molti dibattiti e discussioni nel settore, comprese le preoccupazioni della Problem Gambling Foundation. L'amministratore delegato della Fondazione, Paula Snowden, ha affermato che associare la partecipazione allo sport al gioco d'azzardo con soldi veri è inappropriato.

Nonostante le preoccupazioni della fondazione, la campagna di TAB si è rivelata un enorme successo. Il calcio d'inizio ha attirato quasi 17.000 scommettitori per la prima volta e un fatturato di 11,6 milioni di dollari. La crescita non si è fermata qui, ma è proseguita anche l’anno successivo. L'utile operativo di Tab ha chiuso a 2,8 milioni di dollari, che equivale al 3,4%.