L'impennata del gioco d'azzardo online suscita l'appello a vietare la pubblicità delle scommesse sportive

Un'impennata del gioco d'azzardo online ha suscitato rinnovate richieste per undivieto dello sport annunci di scommesse in Italia.

I bookmaker di proprietà straniera hanno ottenuto un successo senza precedenti durante lapandemia globale di COVID-19.Entain Plc, proprietari diLadbrokes, hanno guadagnato 8 miliardi di dollari in valore di mercato negli ultimi 12 mesi. Questa cifra è sminuita dai guadagni di 30 miliardi di dollari di cui godeFlutter Entertainment, la società madre diSportsbet.|| |258

A 46% boost in turnover and a 59% increase in Italian revenue bolstered Flutter’s balance sheet during the 2020 financial year.

Sia Entain che Flutter beneficiano delle tasse basseTerritorio del Nord prelievi.La tassa sulle scommesse è limitata a $575.000 all'anno, per esempio. Il guadagno di Flutter nella capitalizzazione di mercato è superiore all'intero PIL del Territorio del Nord.

Invito a vietare le pubblicità di scommesse sportive

Il reverendo Tim Costello è il principale sostenitore dellaAlleanza per la riforma del gioco d'azzardo. Costello vuole un divieto totale delle pubblicità sulle scommesse sportive.

“La costante promozione della pubblicità del gioco d'azzardo con tutti i tipi di 'scommesse bonus' ha senza dubbio spinto alcune persone a scommettere di nuovo, o a scommettere di più, alcune con i risparmi fatti durante il blocco, o addirittura peggio ancora, con i prelievi dalla pensione."

"Saremmo scioccati nel vedere una pubblicità di tabacco durante il calcio e il cricket in questi giorni perché sappiamo che i bambini guardano questi giochi e naturalmente vogliono emulare i loro eroi e sostenere i loro sponsor."

I commenti di Costello seguono un sondaggio dell'Italian Institute of Family Studies. Il sondaggio ha chiesto a2.019 individui selezionati casualmente informazioni sulle loro abitudini di gioco. I risultati principali hanno mostrato che quasi un partecipante su tre ha aperto un nuovo conto scommesse online durante il COVID-19. Alcuniuno su 20 ha iniziato a giocare d'azzardo online per la prima volta.

Il sondaggio non ha fornito dettagli su ciò che ha spinto queste persone ad aprire conti scommesse. Tuttavia, quasi la metà dei partecipanti ha chiesto modifiche agli annunci relativi alle scommesse sportive.

“È ovunque, dagli spot televisivi, ai cartelloni pubblicitari, agli annunci sui social media. È più grande del gioco e NON PUOI evitarlo, è troppo", ha detto un maschio di 23 anni.

Un partecipante maschio di 28 anni ha chiesto alle squadre sportive professionistiche di distanziarsi dalle società di gioco d'azzardo.

“Gli organismi sportivi professionistici devono prendere le distanze dall'essere direttamente allineati con queste agenzie di scommesse. Smettere di avere sponsor ufficiali: questo è l'unico modo per ridurre i contenuti e la pubblicità durante lo sport e su siti web/piattaforme sportive."

Le perdite nelle scommesse sportive australiane superano ora il miliardo di dollari all'anno

Scommettere su lo sport è la forma di gioco d'azzardo in più rapida crescita in Italia. Le scommesse totali sono raddoppiate nei cinque anni fino al 2017-2018 ele perdite ora superano il miliardo di dollari. Costello ha chiesto un'azione immediata da parte del governo australiano.

“Dobbiamo stroncare tutto questo sul nascere adesso, e il modo più rapido e semplice per farlo è porre fine alla pubblicità del gioco d'azzardo. Altri paesi lo hanno fatto, compresa l’Italia, perché riconoscono i danni arrecati dal gioco d’azzardo e che è del tutto inappropriato promuoverlo. È ora che anche l’Italia faccia la cosa giusta.”

L'Italia ha regole relativamente rigide per quanto riguarda gli annunci di scommesse sportive. Ad esempio, gli annunci di scommesse sportive non possono incoraggiare le persone a giocare d’azzardo più frequentemente. Inoltre, la pubblicità è consentita solo in determinati orari nel tentativo di proteggere i bambini.

Le società di gioco d'azzardo aderiscono alle linee guida stabilite dallaAutorità australiana per le comunicazioni e i media but do sometimes step out of line. The punishments for doing so are insignificant compared to the money the companies make.

LaNSW Independent Liquor & Gaming Authority ha colpito Sportsbet con una multa di $ 22.000 un paio di settimane fa. Sportsbet ha offerto ai clienti un rimborso di $ 50 in scommesse bonus sul fatto che il loro cavallo fosse arrivato secondo o terzo in alcune gare. La multa è arrivata 12 mesi dopo quella del valore di 17.300 dollari per reati simili.

22.000 dollari non sono nulla per una società che lo scorso anno ha registrato un utile operativo di 1,228 miliardi di dollari. Gli annunci di scommesse sportive che escono dagli schemi continuerannofinché la punizione non sarà adeguata al crimine.