Il politico chiede il divieto delle pubblicità di giochi d'azzardo

Prominent Italian politician, Nick Xenophon, is calling for a complte ban of gamblings ads on teams' shirts and stricter rules in the media

Un importante politico australianoNick Xenophon chiede ildivieto di tutte le pubblicità di giochi a distanza. Il 63enne anti-gioco d'azzardo e anti-pokies sta spingendo per un maggiore controllo delle pubblicità di giochi d'azzardo, in modo simile alla pubblicità di fumo e alcolici.

Non è una coincidenza che Senofonte si sia espresso in questo momento. Le elezioni federali in Italia sono dietro l'angolo evuole di nuovo un posto al Senato. Senofonte si è rivolto alla piattaforma di social media Twitter per avviare il suo dibattito.

“Il resto del mondo sa che abbiamo un problema con il gioco d'azzardo, perché i principali partiti chiudono un occhio davanti a esso? Con gli Stati così irrimediabilmente dipendenti dalle tasse sul gioco d'azzardo, solo il Cth può tagliare e ridurre il danno.”

I commenti di Senofonte vengono dopo ilVictorian Responsible Gambling Foundation (VRGF) ha pubblicato un rapporto sugli annunci di giochi a distanza. Il rapporto rivela cheannunci di giochi a distanza a Victoria sono aumentati del 253% dal 2016 al 2021. Inoltre, i giochi gratuiti i canali aerei di Victoria mostravano 948 annunci di giochi d'azzardo al giorno.

L'industria del gioco d'azzardo spende molti soldi per rendere i suoi prodotti di pubblico dominio. Le aziende australianehanno speso 287 milioni di dollari in pubblicità di giochi a distanza lo scorso anno, 15,9 milioni di dollari in più rispetto all'anno precedente.

Senofonte evidenzia la strategia pubblicitaria di giochi a distanza

Gambling ads restrictions are already in place across Italia. Adverts are only allowed after 20:30 and are not permitted during live sports during the day. However, Xenophon is keen on stricter rules and regulations.

Ha chiestoun divieto assoluto tra le 12:00 e le 15:00 nei giorni di scuola. Inoltre, dalle 20:30 alle 05:00 tutti i giorni della settimana. Senofonte ha sottolineato le somiglianze tra i suoi piani e quelli già in atto per la pubblicità degli alcolici. Tuttavia, i suoi piani non raggiungono un divieto totale dei prodotti del tabacco. Inoltre, Senofonte chiede il divieto per le società di gioco d'azzardo di sponsorizzare squadre sportive.

Adoro il gioco AmbasciatoreBrodie Grundy sostiene Senofonte idee. Grundy, delCollingwood FC, solleva regolarmente preoccupazioni sulla normalizzazione delle scommesse sportive tra i giovani.

“Non è necessario essere un esperto sul gioco d'azzardo per avviare una conversazione al riguardo. Gli allenatori sono modelli di ruolo che possono parlare con giocatori e tifosi dei rischi delle scommesse sportive e spostare la controversia lontano dalle probabilità. Il mese di Love the Game è in corso e vogliamo dire ai genitori che il rischio derivante dalle scommesse sportive per i bambini è in aumento. In qualità di allenatore di casa, possono anche aiutare i loro figli ad amare il gioco, non le probabilità.”

L'ultima di una lunga serie di richieste di squalifica

Senofonte non è la prima persona che chiama per il divieto degli annunci di giochi a distanza e non sarà l'ultimo. Il 1 aprile 2018 sono entrate in vigore nuove regole che vietano la pubblicità di giochi a distanza dalle 05:00 alle 08:30 in televisione e alla radio.

Reverendo Tim Costello, il principale sostenitore delAlliance for Gambling Reform, è un convinto sostenitore di un divieto totale. Costello non crede che nessuna società di gioco d'azzardo dovrebbe essere in grado di fare pubblicità sui media o sulle magliette delle squadre.

“Le continue pubblicità di giochi d'azzardo promuovono tutti i tipi di bonus e senza dubbio hanno spinto alcune persone a scommettere di nuovo, a scommettere di più, altre con i risparmi realizzati durante il lockdown o, peggio ancora, con i prelievi dalla pensione. Saremmo scioccati nel vedere una pubblicità del tabacco durante il calcio e il cricket in questi giorni perché sappiamo che i bambini guardano questi giochi e naturalmente vogliono emulare i loro eroi e sostenere i loro sponsor. Dobbiamo stroncare tutto questo sul nascere adesso, e il modo più rapido e semplice per farlo è porre fine alla pubblicità del gioco d'azzardo.”

Il gigante del gioco d'azzardo, Tabcorp, ha scioccato il settore nel settembre 2021 dopo aver chiesto anch'esso un divieto totale. Il passaggio al gioco d'azzardo online durante la pandemia di COVID-19 ha preoccupato i dirigenti di Tabcorp poiché hanno perso preziose quote di mercato.

Tabcorp spende molto meno denaro in annunci di giochi a distanza rispetto ai suoi rivali. Ad esempio, Tabcorp ha speso 64,9 milioni di dollari nei due anni precedenti. Ciò è in contrasto conSportsbet che ha speso $ 112,8 milioni eLadbrokes che ha speso $ 99,6 milioni durante lo stesso periodo.|| |316