Registro nazionale australiano di autoesclusione in cantiere

The ACMA is in the final stages of launching Italia's first national self-exclusion register, a scheme designed to protect gamblers.

I giocatori d'azzardo italiani avranno presto la possibilità di firmare unregistro nazionale di autoesclusione e rendere impossibile il piazzamento scommesse. La Autorità australiana per le comunicazioni e i media (ACMA) sta finalizzando il primo registro nazionale di autoesclusione.

Non è un segreto che gli italiani amino giocare d'azzardo. Allo stesso modo, non è un segreto che ci siano molti giocatori problematici all’interno dei confini di questo paese. L'ACMA sta lavorando a diversi progetti che proteggono i giocatori nel settore del gioco d'azzardo. Un registro di autoesclusione è una delle priorità all’ordine del giorno. L'ACMA spera che dare ai giocatori la possibilità di auto-controllare la propria attività di gioco si tradurrà in una riduzione dei giocatori problematici in Italia.

Chiunque firmi il registro di autoesclusione non sarà immediatamente in grado di piazzare alcuna scommessa conservizi di scommessa interattivi con licenza. Inoltre, rende impossibile aprire un nuovo conto a loro nome. Inoltre, i messaggi di marketing verranno sospesi con effetto immediato.

Una volta avviato, chiunque firmi il registro di autoesclusione può iscriversi perun periodo da tre mesi fino a tutta la vita. Non c'è modo di uscire dalla cassa prima che sia scaduto il tempo prescelto.

Un sistema di autoesclusione simile funziona nel Regno Unito

La maggior parte online i casinò e i siti di scommesse sportive hanno un'opzione di autoesclusione integrata nel software. I giocatori possono prendersi una pausa di 24 ore se sentono di aver bisogno di rinfrescarsi. Sono disponibili periodi più lunghi, inclusa la vita.

Ogni società di gioco d'azzardo autorizzata dalla UK Gambling Commission deve disporre di tali funzionalità.

GAMSTOP fa un ulteriore passo avanti; funziona in modo simile a come funziona il nuovo registro australiano.GAMSTOP è un servizio gratuito nel Regno Unito che impedisce alle persone di giocare d'azzardo per sei mesi, un anno o cinque anni. Gli utenti inseriscono alcune informazioni personali sul sito Web GAMSTOP e queste informazioni vengono verificate dalle società di gioco d'azzardo online quando una persona crea un nuovo account o accede ad account esistenti. Le aziende che ignorano una persona iscritta al registro GAMSTOP violano le loro licenze.

Il software di riconoscimento facciale è un modo in cui i casinò dal vivo impediscono agli utenti autoesclusi di giocare d'azzardo. I proprietari di casinò e sale da gioco nell'Italia meridionale hanno implementato la tecnologia di riconoscimento facciale nel dicembre 2020. La tecnologia non è nulla di nuovo perché esiste dagli anni '60. Tuttavia, da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante e ora è in grado di riconoscere i volti anche se qualcuno indossa un cappello o anche una semplice copertura fatata.

Star Sydney usa il metodo tecnologia di riconoscimento facciale, mentre Tabcorp l'ha sperimentata per otto settimane nel gennaio 2020. Il sistema è sotto esame e alcune sezioni sostengono che si tratti di un'invasione della privacy.

Additional Protective Measures Incoming

ACMA non sta lavorando solo su un registro nazionale di autoesclusione, ma sta lavorando anche su altre misure protettive. Le truffe via SMS e la disinformazione sono due aree a cui ACMA sta dedicando risorse. L'ACMA offre al pubblico maggiori informazioni su come evitare di essere ingannati dai criminali.

Nerida O'Loughlin è il presidente dell'ACMA. Ha spiegato il danno che le truffe via SMS e la disinformazione causano al pubblico.

“Le truffe via SMS sono aumentate notevolmente nell'ultimo anno e presto registreremo nuove regole per le società di telecomunicazioni che richiedono loro di tracciare e bloccare tali messaggi. Anche la disinformazione online è un crescente motivo di preoccupazione, quindi continueremo a rivedere le prestazioni delle piattaforme digitali secondo il codice di settore recentemente implementato e a consigliare il governo sulla loro efficacia."

Il numero di messaggi di testo ed e-mail truffa è aumentato vertiginosamente durante i blocchi legati al COVID-19.I criminali hanno bombardato gli italiani con milioni di messaggi di testo che affermavano di offrire una gamma di servizi. Questi includevano pagamenti assicurativi relativi al COVID-19, rivolti ai membri più vulnerabili della società.

Le nuove misure ACMA pongono l'onere sulle società di telecomunicazioni per quanto riguarda i messaggi truffa. Spetterà a loro monitorare e infine bloccare questi messaggi truffa.